BARDOT, BELMONDO E DELON UNITI: "VIETARE LA CORRIDA IN FRANCIA"

corrida.png

La lettera in attesa del verdetto previsto per venerdì

No alla corrida in Francia: l’ex attrice francese Brigitte Bardot, fervente animalista, e gli attori Alain Delon e Jean-Paul Belmondo hanno chiesto al Consiglio costituzionale, in una lettera aperta, “l’abolizione della tortura degli animali” Oltralpe. Secondo i firmatari della lettera, “la corrida spagnola non fa parte del patrimonio e della cultura francese”. La decisione dei “saggi”, che hanno ricevuto nei giorni scorsi le associazioni anti-corrida, è attesa per venerdì.
“In Francia, la corrida è considerata dal codice penale come un atto di crudeltà – si legge nella lettera pubblica sul sito della Fondazione Brigitte Bardot – condannato a due anni di reclusione e una multa di € 30.000. Questa regola non si applica quando “tradizione” può essere invocato a livello locale … Questa è un’aberrazione, una sciocchezza. Quando la crudeltà è dimostrata, quando si tratta di abuso grave con conseguente morte inflitta volontariamente a un essere vivente, un essere senziente, la regola deve valere per tutti allo stesso modo e con la stessa severità. I francesi devono essere uguali davanti alla legge, la legge deve essere uguale per tutti, senza distinzioni né discriminazioni. La tauromachia spagnola non fa parte della cultura francese, del suo patrimonio è un dato di fatto”.
E poi insistono: “Elevare al rango di spettacolo la crudeltà, la bestialità, il piacere di infliggere dolore e provocare la morte, è perverso e profondamente scioccante. Più di un secolo fa, Victor Hugo scriveva già: ‘Torturare un toro per il piacere, per divertimento, è molto più di una tortura animale, è tortura una coscienza’. E’ giunto il momento di vietare la tortura, di abolire sull’intero territorio. Questa settimana, il quotidiano “Nice-Matin”, ha chiesto ai suoi lettori e ha lanciato un sondaggio online. Alla domanda: ‘Il Consiglio costituzionale dovrebbe essere vietata la corrida?’, il 90% dei votanti ha risposto sì!”
Ed ecco la conclusione sferzante: “E’ vero che la lobby della corrida sa farsi ascoltare, come si vede attualmente con il ministro Manuel Valls ministro, ma è anche il momento di ascoltare la stragrande maggioranza dei francesi che si oppongono a questi giochi da circo. La nostra civiltà deve evolvere verso una maggiore compassione e umanità. La barbarie non ha posto nella Francia del 21esimo secolo”. Quindi, l’appello ai “saggi” del Consiglio costituizionale: “E’ vostra responsabilità ascoltare la voce dei francesi, di cui oggi vi mettiamo al corrente, garantendo che tutti gli atti di crudeltà vengano punito, senza deroghe o favoritismi”.

Tag: animali, corse e palii, maltrattamenti
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto