SUDAFRICA, SPARATORIA NEL PARCO: UCCISI 3 BRACCONIERI DI RINOCERONTI

rhino.jpg

Strage infinita: già 188 esemplari morti quest’anno

Tre bracconieri di rinoceronti sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con i ranger nel Kruger National Park, in Sudafrica. Lo ha fatto sapere ieri un funzionario dell’area protetta. L’uccisione di rinoceronti per le loro corna, che valgono come l’oro al mercato nero, è dilagante nel parco. Finora quest’anno, 188 esemplari sono stati uccisi, di cui 135 nel Kruger, secondo i dati del governo rilasciati questa settimana.
“I nostri rangers erano di pattuglia e si sono imbattuti in questi sospetti bracconieri. E’ iniziato un duello a fuoco e tutti e tre gli animali sono stati ferito a morte”, ha detto il portavoce William Mabasa. I cacciatori di frodo arrivavano dal Mozambico e la sparatoria risale a mercoledì, ha aggiunto. E ancora: molti bracconieri arrivano nel parco dai villaggi poveri del Paese confinante. Sono di solito pesantemente armati e retribuiti dalla criminalità organizzata, secondo la polizia e gli ambientalisti.
Nel 2012, 668 rinoceronti sono stati ammazzati in Sud Africa, con un aumento del 50 percento rispetto all’anno precedente, il doppio del numero di quelli uccisi illegalmente nel 2010.
Alla base dell’allargamento del fenomeno la crescente domanda da parte dei nuovi ricchi in Vietnam e in Cina, dove il corno di rinoceronte è molto apprezzato per scopi medicinali.
Il Sudafrica, tra l’altro, ospita praticamente l’intera popolazione mondiale di rinoceronte bianco – oltre 18.000 esemplari pari al 93 percento – e circa il 40 percento dei più rari rinoceronti neri africani, che sono in tutto quasi 5000.
Secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) ci sono tre specie asiatiche per un totale di circa 2.000 esemplari.

Tag: animali, aree protette, caccia, maltrattamenti
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto