ACCORDO UE: -90% DI EMISSIONI ENTRO IL 2040, MA CON FLESSIBILITÀ

centralecarbone.png

Accordo nella notte tra Parlamento e Consiglio Ue sul taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo una serie di flessibilità per rendere la traiettoria meno rigida. L’intesa – riporta Ansa – arrivata dopo un solo incontro negoziale, prevede la possibilità di contabilizzare – a partire dal 2036 – nel bilancio delle emissioni fino al 5% di crediti internazionali di carbonio extra Ue. L’Accordo conferma il rinvio di un anno, dal 2027 al 2028, dell’entrata in vigore del sistema Ets2 per trasporti ed edifici e introduce una clausola di revisione dell’intero obiettivo climatico al 2040 dopo una valutazione periodica da parte della Commissione europea.

“Oggi l’Ue dimostra il suo forte impegno per l’azione per il clima e l’accordo di Parigi. Un mese dopo la COP30, abbiamo trasformato le nostre parole in azioni, con un obiettivo giuridicamente vincolante di riduzione del 90% delle emissioni entro il 2040. Abbiamo una chiara direzione di marcia verso la neutralità climatica e un piano pragmatico e flessibile per rendere la transizione pulita più competitiva”. Lo dichiara la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, come riportato da Gea.

Tag: ambiente, clima, emissioni, ue
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto