Riportiamo, di seguito, il testo e il video di un’investigazione di Animal Equality, riportata anche da agenzie di stampa e media e aqndata in onda in esclusiva in un servizio del Tgr Emilia-Romagna, su un macello di cavalli a Correggio (Reggio Emilia):
Le immagini che abbiamo raccolto in 7 mesi di investigazione sotto copertura sono state rese pubbliche in esclusiva in un servizio andato in onda il 3 dicembre sul telegiornale regionale dell’Emilia Romagna.
Abbiamo denunciato di fronte a migliaia di persone le crudeltà riscontrate in questa struttura, ora l’azienda Zerbini e Ragazzi dovrà rispondere anche a loro della loro condotta.
Per mesi, i nostri investigatori hanno documentato cosa accade davvero dietro le porte chiuse di uno dei più grandi macelli di cavalli del Nord Italia.
Quello che hanno trovato contraddice completamente l’immagine che l’azienda vuole dare di sé.
Tra il 2024 e il 2025, Animal Equality ha raccolto prove video all’interno di questa struttura in Emilia-Romagna, un’azienda che macella oltre 50 equini ogni settimana e si presenta pubblicamente come modello di “buone pratiche”.
Ma le nostre telecamere hanno catturato una realtà ben diversa. Le immagini che stai per vedere sono difficili da guardare:
- Animali lasciati per giorni in stalle sporche, circondati da escrementi.
- Abbiamo trovato il corpo di un cavallo morto, abbandonato ore in violazione delle norme sanitarie.
- Colpi, frustate e insulti agli animali.
- Stordimenti inefficaci: alcuni cavalli mostravano ancora segni di coscienza mentre venivano uccisi.
- Pratiche pericolose e fuori legge ripetute, come stordire più cavalli nello stesso momento all’interno dello stesso box.



