DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO E UCCISIONE DI ANIMALE: TRE CITATI A GIUDIZIO DALLA PROCURA DI SIRACUSA

randagio2.png

Per la distruzione delle cucce di due cani randagi e di una colonia felina e per l’uccisione di una cagnetta, ribattezzata dagli animalisti Timida, la Procura di Siracusa ha citato direttamente a giudizio tre uomini con l’accusa di danneggiamento aggravato per aver scaraventato in mare le cucce dei randagi e vandalizzato la colonia felina di via Lido Sacramento, uno dei tre con l’accusa di uccisione di animale per aver abbandonato i due cani e quindi provocato la morte della cagnetta. Indignata la presidente di LEIDAA, on. Michela Vittoria Brambilla: “Animali trattati come spazzatura”.
I fatti risalgono allo scorso aprile. “Per rendere maggiormente confortevole l’area antistante la propria struttura ricettiva”, M.C. avrebbe incaricato M.A. in cambio di 350 euro, di sgomberare il ricovero per cani randagi e di allontanare cani e gatti che stazionavano nella zona. A sua volta M.A. versava 200 euro a S.G. e a un altro individuo rimasto ignoto per svolgere il lavoro, puntualmente eseguito. S. G. avrebbe preso con sé i due cani presenti nella struttura e li avrebbe abbandonati, determinando la morte della cagnetta Timida, travolta da un treno in transito.
Il provvedimento è stato notificato anche alle parti offese, tra cui la Leal e la Lega italiana per la Difesa degli animali e dell’Ambiente, difese dall’avvocato Aurora Loprete. L’udienza davanti al giudice monocratico è fissata per il 26 maggio prossimo.
“Gli animali – afferma l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della LEIDAA – sono stati trattati come spazzatura da rimuovere. Di tanta crudeltà e insensibilità ha fatto le spese la piccola Timida. Mi auguro che i responsabili siano puniti secondo la legge e annuncio fin d’ora che la nostra associazione chiederà il risarcimento dei danni”.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto