FONDAZIONE CAPELLINO-ALMO NATURE: UTILI REINVESTITI IN BIODIVERSITÀ

Fondazione Capellino figura tra le sole 5 fondazioni europee senza scopo di lucro che si finanziano con i profitti generati da un’azienda di cui sono 100% proprietarie. La finalità della Fondazione Capellino è la salvaguardia della Biodiversità e l’azienda è Almo Nature (alimenti per cani e gatti e fatturato consolidato di 131,8 mln nel 2025). Un modello economico unico che si finanzia esclusivamente attraverso il lavoro e che prende il nome di Reintegration Economy.

La strategia della Fondazione si sviluppa su due direttrici: da un lato il sostegno economico a progetti dedicati alla tutela della biodiversità  Impact on Biodiversity, Restoring Biodiversity, Climate Change e Villa Fortuna, dall’altro l’attivismo politico e culturale cui il documento programmatico 2026-2032 traccia le linee guida. Il documento programmatico sarà presentato nei prossimi mesi anche in Europa.

In autunno, la Fondazione pubblicherà un secondo documento dedicato ai quattro ambiti progettuali entro i quali vengono sviluppati i progetti: Impact on Biodiversity, Restoring Biodiversity, Climate Change e Villa Fortuna.

Attivismo e progetti concreti rappresentano due dimensioni autonome ma convergenti della medesima missione: contribuire alla tutela della biodiversità attraverso trasformazioni culturali, istituzionali e operative.

“Oltre alla nostra manifattura e alle nostre città d’arte, abbiamo un’altra ricchezza unica, fatta di produzione agricola, biodiversità e paesaggi, ma la stiamo consumando come fosse infinita. In realtà, non lo è” commenta Pier Giovanni Capellino, fondatore e Presidente di Fondazione Capellino. “Fino a quando, ad esempio, la cucina italiana potrà autenticamente rimanere patrimonio dell’Unesco se non sapremo preservare la nostra agricoltura e la biodiversità che la deve accompagnare nel lungo periodo? È giunto il momento di intervenire”.

La biodiversità non è un limite che frena l’economia: il suo rispetto è il vincolo che la rende più forte, più giusta e più duratura. Non meno economia, diversa economia. Non meno ricchezza, diversa ricchezza.

Tag: Almo Nature, ambiente, animali, Capellino
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto