NATURE: ANCHE I GHIACCIAI DELL'HIMALAYA SI SCIOLGONO

ghiacciaio.jpg

Il nuovo studio realizzato con misure via satellite

Contrordine: non è vero che la riduzione dei ghiacciai himalayani sia stata uguale a zero dal 2000 ad oggi. Nuove misurazioni fatte via satellite smentiscono quel risultato e dimostrano che c’è stata una perdita, anche se ridotta. I numeri, pubblicati su Nature, sono stati messi insieme dal gruppo dell’università di Oslo coordinato da Andreas Kaeaeb e differiscono da quelli divulgati di recente da una precedente ricerca, che suggerivano un bilancio di massa praticamente pari a zero. L’ultima analisi si basa sui dati e sulle immagini raccolti dai satelliti, ovveero su osservazioni spaziali più dettagliate rispetto a quelle che erano alla base degli studi precedenti.
I ghiacciai sono degli ottimi segnali della variabilità o meno del clima e l’alterazione del loro equilibrio può provocare effetti a catena sulle risorse idriche e sul livello del mare. I ricercatori hanno presentano un’analisi dettagliata della situazione nella regione Hindu Kush-Karakorum-Himalaya (Hkkh) tra il 2003 e il 2008, grazie all’incrocio dei dati forniti dall’altimetria laser via satellite ed un modello altimetrico globale. I ricercatori hanno visto così che i ghiacciai della zona osservata si sono assottigliati di 0,2 metri all’anno.
“Una maggiore perdita di massa sull’Hindu Kush e sull’Himalaya – hanno misurato – è stata comunque bilanciata da una perdita di massa quasi pari a zero nel Karakorum”. Gli autori della ricerca hanno poi notato che la copertura dei detriti non sembra influenzare il diradamento del ghiaccio, nonostante le teorie precedenti che ne avesse suggerito un effetto isolante. “Il fatto che il tasso di scioglimento del ghiaccio coperto da rocce è simile a quello del ghiaccio esposto dimostra che il ruolo dei manti di detriti nel bilancio di massa del ghiacciaio deve essere rivalutato”, hanno osservato i ricercatori. Secondo gli studiosi, il contributo che la Hkkh dà al livello del mare in termini di risorse idriche ovvero fino all’1% del livello attuale. Mentre l’apporto del ghiacciaio alle acque dei bacini montani dei grandi fiumi Indo e Gange è rispettivamente di circa il 3,5% e il 2%.

Tag: ambiente, clima
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto