GIUSSAGO (PV), CARCASSE DI ANIMALI E IRREGOLARITÀ: UN ALLEVAMENTO SOTTO SEQUESTRO

Un allevamento di Giussago (Pavia) è stato posto sotto sequestro sanitario dopo un’ispezione dei carabinieri del NAS e dell’ATS. Trovate carcasse in decomposizione e gravi irregolarità nella tracciabilità degli animali. Un allevamento già sotto osservazione è finito nuovamente nel mirino delle autorità sanitarie.

L’allevamento – riporta Ntw Press – noto per precedenti provvedimenti amministrativi, è stato sottoposto a controlli mirati che, seppure non abbiano rilevato casi diretti di maltrattamento o abbandono, hanno portato alla luce una serie di violazioni sia strutturali che sanitarie.

Durante le operazioni di controllo, all’interno della letamaia dell’allevamento sono state rinvenute in stato di avanzata decomposizione le carcasse di due animali: un cane e un vitello di circa 3-4 mesi. Il bovino era privo del previsto identificativo auricolare, un elemento obbligatorio secondo la normativa vigente.

Non meno preoccupanti le anomalie riscontrate nei registri ufficiali: una verifica incrociata tra i capi presenti e quelli iscritti nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica ha fatto emergere gravi irregolarità nella tracciabilità. Alcuni animali erano identificati con marche auricolari riferibili ad altri capi, facendo ipotizzare una manomissione volontaria dei dispositivi di identificazione.

L’ATS ha inoltre avviato accertamenti sulle condizioni di tre cani presenti nella struttura per valutare l’adozione di misure di tutela. In seguito alle violazioni rilevate, l’intero allevamento è stato posto sotto blocco sanitario, in attesa di ulteriori accertamenti finalizzati a ricostruire con esattezza la tracciabilità di tutti i capi presenti.

Il titolare dell’allevamento sarà destinatario di diverse sanzioni amministrative. L’entità delle infrazioni contestate è tale da rendere possibile l’avvio della procedura per la revoca del codice aziendale, che potrebbe segnare la fine dell’attività.

(Immagine di repertorio, non legata al caso in oggetto)

Tag: allevamento, animali
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto