IL VEGDAY ARRIVA A PALAZZO MADAMA E I SENATORI SI LECCANO I BAFFI

vegmenu.jpg

Grande successo del menu vegetariano

Più di un centinaio di senatori ha partecipato ieri al Vegday, il “giorno vegetariano”, organizzato dalla Lav al ristorante di Palazzo Madama dove, per l’occasione, il gustoso menu senza ingredienti di origine animale è stato ideato dallo storico ristorante “Il Margutta RistorArte” di Roma di Tina e Claudio Vannini, che vanta un’esperienza più che trentennale nel campo della ristorazione amica degli animali.
L’iniziativa è stata accolta con favore e curiosità dai senatori, che hanno dimostrato – rivela la Lega antivivisezione – di aver gradito il menu senza ingredienti di origine animale, definito in modo pressoché corale “ottimo e buonissimo”. Apprezzate, in particolare, le finalità salutari per l’ambiente, gli animali e individuali. Il Vegday ha offerto un’opportunità di scelta in più, senza alcun costo per i cittadini.
“Con un solo menu senza ingredienti di origine animale si risparmiano ben 1656,5 grammi di CO2 e 970 litri di acqua rispetto ad un menu con carne – fa presente la Lav – con indubbi benefici anche per gli animali allevati e uccisi per consumo alimentare, per la salute personale e collettiva”.
Infatti, mentre un menu tipo a base di carne (primo, contorno, pane e carne) produce circa 2234,31 grammi di CO2 equivalente e consuma circa 1253,1 litri di acqua, un menu vegan (pasta o riso, ortaggi di stagione, pane, legumi) produce circa 577,81 grammi di CO2 equivalente e consuma 463,1 litri di acqua.
L’1 e 2 dicembre, intanto, la Lav porterà il Vegday nelle principali piazze italiane invitando Istituzioni, aziende e privati ad aderire. “Metteremo a disposizione menu e i consigli di chef di alta cucina”, fanno sapere dall’associazione. E poi ricordano: “L’istituzione del giorno vegetariano riprende iniziative simili organizzate in tutto il mondo, da Gand (Belgio) a Los Angeles (Stati Uniti), per diffondere la buona pratica di mangiare in modo consapevole almeno in un determinato giorno della settimana, nel caso del nostro Paese il mercoledì”.

Tag: mondo veg
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto