LA RIVOLUZIONE DI MC DONALD'S: IN INDIA SOLO PANINI VEGETARIANI

hamburger.jpg

In due città-simbolo per i Sikh e per gli Hindu

Per conquistare un mercato da oltre un miliardo di persone, McDonald’s, marchio simbolo dell’hamburger, si trasforma completamente e si dà addirittura al vegetariano. Se l’obiettivo si chiama India, siamo di fronte ad una metamorfosi conveniente per il colosso americano.
La grande “M” gialla dei fast food ha deciso di contravvenire al suo marchio di fabbrica, il panino globale con la carne, ed aprire i suoi primi ristoranti esclusivamente “veg” per cercare di guadagnare fette di mercato in un Paese in cui le mucche sono considerate sacre e intoccabili. I primi due McDonald’s vegetariani verranno realizzati l’anno prossimo in due città: Amritsar, famosa per il suo Tempio d’Oro, il più importante per i Sikh, e Katra, nel nordovest del Kashmir indiano, dove sorge un tempio Hindu visitato ogni anno da milioni di pellegrini.
Consapevole delle difficoltà di un mercato così frammentato e dalle esigenze tanto particolari, sin dal suo sbarco in India nel 1996, McDonald’s adottò delle particolari accortezze nel menu, che gli assicurarono comunque un grande successo. Fino all’annuncio di oggi e alla decisione di aprire due ristoranti esclusivamente vegetariani posizionati in due città strategiche per il flusso di persone che le visita ogni anno. Su una popolazione di circa 1,2 miliardi di persone, McDonald’s conta “solo” 271 punti vendita dei circa 33.000 che si trovano in tutto il mondo.

Tag: mondo veg
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto