LIVORNO, IL 4 FEBBRAIO S’INAUGURA LA STATUA DI SNOOPY

Giunge a compimento il progetto di realizzare una statua in bronzo dedicata a Snoopy  il cane ucciso senza un motivo il 4 agosto del 2015 con un colpo di carabina mentre stava sul suo terrazzo, portato avanti portato avanti dai suoi proprietari in accordo con il Comune di Livorno.

La statua sarà installata all’interno della grotta del parco di villa Fabbricotti come monito al rispetto e all’amore degli animali.
L’opera in bronzo, che ritrae Snoopy a grandezza naturale, è stata realizzata dall’artista Alessandro Di Cola (autore tra l’altro di un’altra statua recentemente inaugurata a Roma e dedicata ad un cane ucciso e torturato) ed è stata finanziata grazie ad una raccolta di fondi.

La cerimonia di inaugurazione è prevista al termine di una conferenza che avrà inizio alle ore 10 nella sede della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti sul tema “La violenza sugli animali, propedeutica alla violenza sugli umani”, con gli interventi di Francesca Sorcinelli dell’ associazione “Link-Italia ” e di Laura Adorni, responsabile del Codice Rosa a Livorno.

All’inaugurazione della statua di domenica 4 febbraio prenderanno parte varie associazioni animaliste e la SICS, Scuola Italiana Cani di Salvataggio Tirreno di Roma e di Firenze che saranno presenti con alcuni esemplari di “cani bagnino”.

(Testo e foto dal sito del Comune di Livorno)

Tag: animali, Livorno, Snoopy
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto