La direzione dello zoo di Norimberga, in Germania, ha annunciato di aver soppresso dodici babbuini per mancanza di spazio. “A causa del sovraffollamento nel recinto, le scimmie erano sempre più impegnate in lotte territoriali aggressive e si verificavano regolarmente scontri all’interno del gruppo. Nonostante gli sforzi profusi – riporta Nova – negli ultimi anni i tentativi di dare una nuova casa agli animali erano falliti”, ha dichiarato un portavoce dello zoo.
“Come annunciato, oggi lo zoo doveva rimanere chiuso – si legge sulla pagina Facebook del Tiergarten Nürnberg -. Oggi lo zoo ha ridotto il gruppo dei suoi babbuini d’India. Purtroppo, a causa di enormi preoccupazioni per la sicurezza, non siamo riusciti ad annunciare la chiusura prima di questa mattina. Chiediamo comprensione ed espressamente perdono oltre a scusarci per eventuali disagi. Siamo consapevoli che questa decisione è difficile da capire per molte persone: alcuni ne saranno irritati, colpiti o arrabbiati. Naturalmente, nelle prossime ore saranno disponibili informazioni dettagliate”.
Le organizzazioni per la tutela e i diritti degli animali ritengono che l’uccisione dei babbuini violi la legge sul benessere degli animali. L’ong Pro Wildlife, l’Associazione tedesca per la tutela degli animali e la Società giuridica tedesca per il diritto al benessere degli animali hanno annunciato che presenteranno denuncia penale contro lo zoo di Norimberga.
(Foto dalla pagina Facebook del Tiergarten Nürnberg)