Capodanno: in Olanda il conto alla rovescia è già iniziato. Ma questa volta non soltanto per i festeggiamenti. Dal 1° gennaio 2026, infatti, nei Paesi Bassi,non sarà più possibile acquistare né utilizzare fuochi d’artificio per uso privato.
Una rivoluzione silenziosa – non è un modo di dire – che trasformerà per sempre la notte dell’ultimo dell’ann0. E che rende l’Olanda uno dei primi Paesi europei a dire addio ai botti… per legge. Unica incognita. se il governo riuscirà in tempo a varare il regolamento applicativo.
Tra i motivi del divieto spiccano su tutti la sicurezza e la difesa dell’ambiente
Il dibattito non riguarda solo la sicurezza. L’inquinamento atmosferico generato dai fuochi viene paragonato a mesi di traffico cittadino concentrati in poche ore. Le esplosioni rilasciano: polveri sottili (Pm10), piombo, bario, rame, residui plastici che finiscono in canali e falde acquifere Insomma, una festa che dura pochi minuti ma lascia tracce per giorni.
Tra i più convinti sostenitori del divieto c’è il Partito per gli Animali, che in Olanda conta in Parlamento (3 deputati e3 senatori). Gli effetti dei botti su cani, gatti, uccelli e fauna selvatica sono spesso drammatici: panico, disorientamento, arresti cardiaci e migrazioni improvvise. Per loro, la notte più luminosa dell’anno è spesso la più spaventosa.
Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
5 Ottobre 2023
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Articoli correlati
LIVORNO, CACCIA ILLEGALMENTE SULLE COLLINE: MULTATO
30 Novembre 2025
SARNANO (MACERATA), VDF SALVA CANI DA CACCIA FINITI IN UN CANALONE
30 Novembre 2025
NAPOLI, DUE PITBULL MALTRATTATI TROVATI IN CAMPO ROM
29 Novembre 2025



