L’Amministrazione comunale ha predisposto anche per il 2026 l’ordinanza finalizzata a garantire la massima tutela del benessere degli equidi impiegati nel servizio turistico con carrozze a trazione animale, con particolare attenzione ai periodi caratterizzati da elevate temperature e dalle condizioni climatiche che possono determinare situazioni di stress per gli animali. Il provvedimento, promosso dall’Assessorato al Benessere Animale, introduce una serie di misure volte a prevenire rischi per la salute dei cavalli, regolamentandone l’attività durante le ore più calde della giornata e in relazione ai livelli di allerta meteo emanati dalla Protezione Civile regionale. Tra le principali novità dell’ordinanza vi è l’ulteriore rafforzamento delle misure di tutela già adottate negli anni precedenti. In particolare, per le giornate caratterizzate dal massimo livello di rischio climatico individuato dai bollettini ufficiali, l’Amministrazione ha previsto un’estensione delle limitazioni operative già esistenti, introducendo ulteriori restrizioni agli orari di esercizio delle attività di trasporto a trazione animale.
Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
5 Ottobre 2023
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...



