ROMA CAPITALE: AL VIA LA PRIMA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER ADOTTARE UN GATTO

Prende il via la prima campagna di comunicazione di Roma Capitale mirata a promuovere le adozioni consapevoli dei gatti ospitati nell’Oasi felina comunale di Porta Portese e nei 5 gattili convenzionati: Panda, Valle Grande, Mente Naturale, Casetta dei gatti e Azalea. A presentarla oggi l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, che ha voluto cogliere questa occasione per ricordare Daniele Petrucci, storica figura di riferimento della Colonia felina di Torre Argentina: “L’improvvisa e prematura scomparsa di Daniele Petrucci ci addolora profondamente poiché Daniele, con la sua passione e il suo amore per gli animali è stato un autentico esempio per tutto il mondo del volontariato impegnato nella cura dei gatti di Roma” ha detto l’Assessora Alfonsi.

La campagna, che sarà attiva per tutto il mese di dicembre, utilizzerà diversi canali di comunicazione: dagli spazi sulle pensiline degli autobus, ai mega screen presenti in città, alle pubblicità sulle edicole, a spot dedicati su diverse emittenti radiofoniche (Radio Dimensione Suono, RAM Power, Radio Globo, Il Romanista, Radio Rock, Teleradio Stereo, Radio Sei, Rete Sport), ai notiziari trasmessi nelle stazioni della metropolitana fino a tutti i canali social media istituzionali. “Dopo i progetti di comunicazione dedicati alle adozioni dei cani, diamo avvio alla prima campagna di comunicazione pensata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza di ogni fascia d’età sull’importanza delle adozioni dei gatti che vengono ospitati ed accuditi nelle strutture pubbliche.

Un gesto che non solo rappresenta un atto di amore e di cura verso i gatti randagi o abbandonati offrendo loro una casa e una famiglia, ma contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone che beneficiano della loro compagnia e dell’affetto che sanno dare. Con questa campagna vogliamo aggiungere un’ulteriore azione educativa e di consapevolezza al lavoro per la tutela e il benessere degli animali da compagnia nella nostra città, ancora troppo spesso oggetto di abbandoni e maltrattamenti” ha dichiarato Alfonsi. Il nuovo bando del Dipartimento Tutela Ambientale – Direzione Benessere degli Animali del 19 maggio 2025 ha consentito di ampliare a 950 il numero dei posti disponibili per l’accoglienza dei gatti nelle 5 strutture convenzionate. Per quanto riguarda le adozioni, nel 2024 sono state 585, e, fino ad agosto 2025 sono state 358, un dato incoraggiante che sarà completato con le adozioni effettuate dai cittadini negli ultimi quattro mesi dell’anno.

Tag: animali, gatti, gatto
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto