ROSSANO VENETO, TRE GATTINI GETTATI DAL FINESTRINO: UNO INVESTITO

Un ignobile atto di crudeltà ha scosso la comunità di Rossano Veneto, in provincia di Vicenza, dove mercoledì mattina, lungo via Bessica, un automobilista a bordo di una Volkswagen nera ha gettato dal finestrino tre cuccioli di gatto, a distanza di circa 50 metri l’uno dall’altro. Erano le 7.35 del mattino, in pieno traffico. Purtroppo, uno dei cuccioli non ce l’ha fatta: il secondo micetto, lanciato dal finestrino, è stato investito da un mezzo pesante e ha perso la vita sul colpo. I gattini sono stati affidati alla Sezione Enpa di Bassano del Grappa e l’Enpa ha presentato denuncia attraverso il suo ufficio legale.

L’unica persona che ha assistito all’accaduto e si è fermata per aiutare è stata una donna che si trovava immediatamente dietro alla Volkswagen. Con grande prontezza, ha fotografato la targa dell’auto e ha tentato di soccorrere i due cuccioli sopravvissuti, un maschio e una femmina, che però, spaventati e terrorizzati, si erano nascosti a bordo strada. Immediatamente avvisati, i volontari dell’Enpa di Bassano del Grappa sono intervenuti sul posto e sono riusciti a recuperare i due gattini, entrambi di circa due mesi.

l’Ente Nazionale Protezione Animali ha presentato una denuncia formale ai Carabinieri di Bassano del Grappa, che stanno ora indagando per risalire all’identità del colpevole. Dalle prime indagini è emerso che l’auto coinvolta potrebbe appartenere a un’azienda del territorio, e gli inquirenti stanno verificando chi fosse alla guida al momento del fatto.

L’Enpa di Bassano del Grappa ha segnalato che questo non è il primo caso di abbandono crudele nella zona. Solo pochi mesi fa, un episodio analogo si era verificato a Bassano del Grappa, dove due gattini erano stati gettati dal finestrino in due punti diversi della città. In quel caso, il colpevole era stato identificato e i cuccioli erano stati recuperati vivi.

“Questi episodi di inciviltà – commenta Chiara, volontaria dell’Enpa di Bassano del Grappa – si stanno moltiplicando nel nostro territorio. Ma oltre al gesto ignobile di gettare dei cuccioli indifesi dal finestrino, colpisce anche l’indifferenza: nessuno, a parte una sola persona, si è fermato, nonostante il traffico lento e la pioggia. È un segno preoccupante della nostra società.”

Carla Rocchi, Presidente nazionale di Enpa, ha condannato l’episodio: “Queste forme di violenza contro animali indifesi sono intollerabili. Abbiamo fiducia nelle indagini delle forze dell’ordine e, attraverso il nostro ufficio legale, siamo pronti ad andare fino in fondo per far sì che i responsabili rispondano delle loro azioni.” Enpa ha confermato che si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario che ne seguirà, impegnandosi a garantire giustizia per questi animali.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto