SCIENZA: GLI ORANGHI SI CURANO CON ERBE MEDICINALI

orangofemmina.png

Una nuova ricerca, guidata dall’Universita’ di Exeter e pubblicata su Scientific Reports, dimostra che gli oranghi ricercano piante con proprieta’ antimicrobiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Basandosi su 20 anni di osservazioni sugli oranghi nel Borneo indonesiano, gli scienziati hanno valutato con quale frequenza questi animali si nutrissero di piante note per le loro proprieta’ medicinali. I risultati suggeriscono che gli oranghi mangiano combinazioni di piante in sequenze specifiche, in linea con l”automedicazione’ osservata in altre specie. Non e’ chiaro come imparino a farlo, ma i ricercatori pensano che possa dipendere dall’istinto e/o da un comportamento tramandato di generazione in generazione. “In questa fase, non possiamo affermare che gli oranghi si stiano ‘diagnosticando’ consapevolmente nello stesso modo in cui lo farebbero gli esseri umani”, dichiara Georgia Allen, che ha condotto lo studio nell’ambito del suo master in Conservazione e Biodiversita’ presso l’Universita’ di Exeter: “Tuttavia, i nostri risultati suggeriscono che consumano selettivamente determinate piante con proprieta’ medicinali in modi che vanno oltre la semplice nutrizione. Cio’ che rende interessanti i risultati e’ che alcune specie vegetali sono comparse insieme nella dieta degli oranghi molto piu’ spesso di quanto ci si aspetterebbe per caso. E’ noto che diverse di queste piante contengono composti associati ad effetti antimicrobici, antinfiammatori o cicatrizzanti. Molte di queste piante non costituiscono una parte importante della dieta complessiva degli oranghi, il che suggerisce che vengano consumate per i loro specifici benefici piuttosto che come fonte di cibo quotidiana”. E’ noto che gli scimpanze’ si dedicano all”automedicazione’, ad esempio mangiando piante che riducono le infezioni parassitarie interne. Comportamenti simili sono stati osservati anche nei bonobo, nei gibboni e nei gorilla. Il nuovo studio si e’ avvalso di osservazioni a lungo termine di oranghi che vivono in una foresta paludosa nel Kalimantan centrale. Alcune delle piante di cui si nutrono gli oranghi sono utilizzate anche dalle popolazioni indigene locali, proprio a scopo medicinale. (

Tag: orango
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto