USA, IL CANE LUPO WILEY PIANGE SULLA TOMBA DELLA "NONNA"

wiley.jpg

L’animale da tempo aiuta i veterani di guerra (video)

Un cane lupo di nome Wiley piange disperato sulla tomba della sua “nonna” Gladys. Lo si vede nel video (qui sotto) postato su YouTube dall’utente sarahvarley13 il 14 aprile scorso che ha già ricevuto quasi 80mila visite. Le immagini sono state pubblicate anche sul sito della Lockwood Animal Rescue Center (Larc), a Ventura County, in California, un rifugio specializzato nella cura di cani lupo e cavalli in cui Wiley si offre per la pet-therapy. Si tratta, infatti, di un cane guida scampato alla morte che si occupa da anni di aiutare i veterani di guerra, che ritornano negli Usa con significativi traumi fisici ed emotivi. Wiley li aiuta a risollevarsi nell’ambito del programma del Larc chiamato “Warriors and Wolves” (guerrieri e lupi). E, stando a quanto raccontano i volontari del centro, sa interagire in un modo speciale.
A corredo del video inserito su Youtube, sarahvarley13 ha aggiunto una didascalia che non lascia dubbi: “Il mio lupo, Wiley, piange sulla tomba di mia nonna al cimitero, 04/14/2013”. E sul sito della Larc – scrive La Stampa – si legge: “Wiley dice addio a Gladys, un membro della famiglia e sostenitrice della Larc. Mancherà a tutti, specialmente a Wiley”. “Posso dirvi che non lo ha mai fatto prima e non lo ha più fatto da allora – ha aggiunto sarahvarley13 nella descrizione del suo filmato -. Può darsi che io stia antropomorfizzando le sue azioni, ma è il modo in cui ho scelto di fare i conti con la perdita».
E ai detrattori che, vedendo il filmato, hanno insinuato che si potesse trattare di un quattrozampe malato o, addirittura, in fin di vita e che hanno ricondotto i gemiti di Wiley a problemi respiratori, la proprietaria ha risposto piccata: “Il cane è in perfetta salute”. Tra l’altro, la conferma arriva anche dal centro Lars per cui Wiley, con un cuore grande, “lavora” ormai da tempo. (Foto da Youtube)

Tag: animali
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto