AVEZZANO, A GIUDIZIO L’UOMO ACCUSATO DELLA MORTE DELL’ORSA AMARENA

Il Tribunale di Avezzano ha fissato l’ udienza preliminare per Andrea Leombruni, accusato di aver ucciso l’orsa Amarena: l’uomo, 56 anni, dovrà presentarsi davanti ai giudici il 23 dicembre. Il 57enne di San Benedetto dei Marsi è accusato di uccisione di animale e di aver agito, il 31 agosto 2023, con l’aggravante della crudeltà data dall’assenza di una valida motivazione.
L’orsa Amarena era su quattro zampe quando le hanno sparato ed è stata colpita da un colpo di carabina 7.62. Al momento dello sparo non era in posizione d’attacco. Questo risulta dalla relazione sulla necroscopia eseguita dal medico legale Rosario Fico. Una radiografia ha confermato la morte per dissanguamento del plantigrado. Importante anche la relazione della perizia balistica del maggiore dell’Esercito italiano, Paride Minervini, il perito ha chiarito che il colpo letale ha raggiunto la spalla dell’orsa perforandole il polmone. Una trentina le parti civili che si sono costituite, tra cui la Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto