SUDAFRICA, STRAGE DI RINOCERONTI: GIA' 688 ESEMPLARI UCCISI IN 9 MESI

rino.jpg

Superato il numero di vittime dell’intero 2012

Stagione da record per i bracconieri che dall’inizio del 2013 hanno ucciso 688 rinoceronti in Sudafrica. Un dato molto preoccupante visto che è stato superato il totale dell’intero 2012, secondo i dati diffusi durante il World Rhino Day, giornata mondiale del rinoceronte. Il Paese sudafricano è la patria della più grande popolazione di rinoceronti al mondo, ma in quest’area le uccisioni hanno subito un’impennata drammatica negli ultimi anni a causa dell’aumento della domanda dei corni per il mercato nero in Asia.
Si è arrivati a quota 688 animali ammazzati nei primi nove mesi del 2012 contro gli appena tredici del 2007. Il celebre Kruger Park, che confina con il Mozambico, ha subito il maggior numero di uccisioni con 425 esemplari che hanno perso la vita da gennaio. Joe Shaw, rhino coordinator del Wwf, ha spiegato in una nota che “la situazione si sta facendo sempre più critica, il numero di rinoceronti ammazzati inizia a superare le nascite, dando il via a un potenziale calo generale della popolazione”.

Tag: animali, aree protette, caccia, maltrattamenti
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto