TRENTINO, SCOPERTA CARCASSA DI ORSO IN FRUTTETO DELLA VAL DI NON

orsoalpi.png

La carcassa di un orso adulto è stata rinvenuta nella tarda serata di ieri in un frutteto a ridosso dei boschi di Cis, in val di Non. Lo comunica la Provincia autonoma di Trento sottolineando che “il decesso è probabilmente avvenuto nei giorni scorsi. Le cause della morte, non ipotizzabili ad una prima analisi visiva, saranno accertate dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie”.
L’ìEnpa presenta denuncia e accusa: “I bracconieri agiscono impuniti”.
“Nel territorio amministrato dalla Provincia di Trento – spiega l’associazione – è in atto una vera mattanza di plantigradi. La morte dell’esemplare della Val di Non – spiega Enpa – unita a quella del cucciolo investito da un’automobile nella zona di Andalo, portano a 13 il numero di orsi che negli ultimi venti mesi hanno perso la vita in Trentino, considerando anche gli animali condannati a morte da Fugatti”. Nella realtà dei fatti il bilancio potrebbe esser ben più pesante, poiché questi 13 casi si riferiscono soltanto ai decessi conosciuti; molti altri, di cui non si ha notizia, potrebbero dunque essere rimasti esclusi da questo tristissimo ‘censimento’. In Trentino c’è dunque un problema legato alla conservazione della specie, tanto più se si considera che il Rapporto Grandi Carnivori 2023, realizzato dalla stessa Pat, riferisce di una popolazione minima certa di appena 79 orsi, 13 dei quali sono appunto deceduti.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto